Uscita nuovo libro di Giovanni Antonucci, Vizi (molti) Virtù (poche)

Uscita nuovo libro di Giovanni Antonucci, Vizi (molti) Virtù (poche)

E’ da poco uscito l’ultimo libro di Giovanni Antonucci, Vizi (molti) Virtù (poche), edizione UniversItalia, pp.136 , euro 12.

E’ il terzo di una trilogia di volumi di aforismi, che comprende Bolle di Sapone, uscito nel 2017 per Pagine (pp. 128, euro 14) e Grandi e piccole verità a uso quotidiano, edito nel 2020 da UniversItalia (pp.132 , euro 12).

Vizi (molti) Virtù (poche), aforismi miei e di altri autori antichi e moderni, è l’opera di uno scrittore satirico che cerca la verità smontando i luoghi comuni, le parole d’ordine, gli slogan e le tesi false, ma divulgate come verità rivelate. E’ un libro per lettori intellettualmente liberi, privi di pregiudizi che vogliono scoprire ciò che c’è dietro il pensiero dominante.

Lo scrittore e critico Rocco Familiari ha introdotto il libro con uno scritto illuminante sui tre libri di Giovanni Antonucci in rapporto anche all’intera storia degli aforismi. Familiari scrive, fra l’altro, che:” la cifra dominante di tutte e tre le raccolte è quello che si potrebbe definire “lo stile Antonucci”, un mix di intelligenza vivacissima, cultura raffinata ed eleganza di tratto.

Sono già uscite due recensioni molto positive di Gino Ruozzi, il massimo esperto non solo italiano di aforismi, curatore dei due volumi su questo genere letterario editi nei Merdidiani di Mondadori, e del critico e storico d’arte Gabriele Simongini.

La recensione di Ruozzi è uscita il 13 novembre su Il Sole 24 ore, la recensione  di Simongini è stata pubblicata il 19 novembre su ” Il Tempo”.

I commenti sono chiusi.